Be Rural

Rural Idea

Be Rural per me è molto più di un progetto, di un'idea, di una proposta, di un business.

Be Rural per me

Be Rural per me è realmente IL modo di essere e stare. È vivere immersa nel mondo rurale – agricolo e contadino – del sud est siciliano e nei suoi paesaggi, nei suoi territori e tra i suoi personaggi, coltivando i suoi campi e gustando i suoi prodotti.

Be Rural per me è tornare alle radici. A una dimensione autentica, in cui corpo e anima sono in pace, in equilibrio. Come il profumo di pulito della lavanderia di nonna che ancora mi torna alle narici e, con un brivido, mi fa sentire a posto.

Be Rural per voi

Ci sono posti fisici e luoghi dell’anima. E non capita a tutti che i loro confini si sovrappongano. A me, sì. Perché nei territori, reali ed intimi, della campagna iblea mi sento a casa. Territori, al plurale, perché sono più d’uno, anche se concentrati nello stesso, piccolo, angolo sud orientale della Sicilia. Molteplici come le emozioni che provo quando mi ci trovo a lavorare e li attraverso a piedi, o anche solo con i ricordi. Molteplici come le sfumature di bellezza – naturalistica, umana, architettonica – che sanno offrire.

Una bellezza capace di resistere al passare del tempo (i miei ospiti dicono sempre che tra i vicoletti di Modica, Scicli e Ragusa Ibla o sulle regie trazzere tra gli uliveti di Frigintini, Chiaramonte, Giarratana, Monterosso sembra che l’orologio si fermi) e che io mi sento chiamata a custodire e promuovere. Una bellezza che mette alla prova.

Ecco la proposta Be Rural per voi: farvi provare, cioè farvi fare esperienza, di quale materia sia fatta la bellezza della mia terra. Esperienza vuol dire questo: conoscere (con mano, di pelle, nello sguardo, con l’olfatto, nel cuore) e ricordare, concretamente.

Be Rural: experiences, trail, relax

Dalla mia radice rurale, dai miei trascorsi emozionali e lavorativi nella campagna iblea, dal mio desiderio di condividerne la bellezza, nasce la “rural idea”: proporre ad amici, ospiti, viaggiatori, a tutti i rural lovers un concentrato di esperienze, una composizione armonica di percorsi, un’occasione di relax che solo il contatto con la terra può dare.

Be Rural è perdersi, zaino in spalla, nei paesaggi intimi e affascinanti costellati di uliveti, vigneti e agrumeti che dalle colline ricamate dai muretti a secco degradano verso il mare. È saggiare la saggezza dei vecchi contadini e il coraggio dei loro nipoti che oggi tornano a prendersi cura di questa terra antica. È provare la “sana fatica della campagna” partecipando ai lavori stagionali, ai riti familiari della raccolta o dell’arte casearia. È visitare vigne e cantine, degustando la storia del vino locale. È esplorare cave, mulini e masserie e fare trekking lungo i percorsi naturalistici. È assaggiare prodotti genuini, dal miele ai formaggi, e piatti tipici cucinandoli insieme a chi lo fa da sempre, per tradizione.

Be Rural è ammirare le stelle da una collina sul mare. È accompagnare, insieme ai pastori, le pecore al pascolo, è apprendere le proprietà delle erbe selvatiche (foraging), respirare il profumo delle piante aromatiche, conoscere la direzione dei venti. È imparare da mani segnate dal tempo, volti bruciati dal sole, sorrisi sinceri.

Be Rural Sicilia è back to the roots.

Be Rural: non un sito di viaggio ma un viaggio nei siti iblei

Sono itinerari ed esperienze sentimentali quelle di Be Rural. Percorsi (di poche ore, di un giorno, di un week end, di più giornate) da inserire nella vostra vacanza in Sicilia, che coinvolgono anima e corpo in un cammino di riavvicinamento, emozionante ed emozionale, all’essenza rurale degli Iblei.

DISCLAIMER: Be Rural non è un sito di un tour operator.

Piuttosto una proposta di esperienze per tutti i rural lovers che abbiano già prenotato e organizzato il proprio viaggio e che vogliano dedicare uno o più giorni della vacanza in un’immersione nella ricchezza – colturale e culturale – della “terra barocca”.

Un’occasione per attraversare, con sguardo diverso (curioso, consapevole), il mondo agricolo di questo angolo di Sicilia, per potersi mettere alla prova nelle principali attività contadine, riallineando il passo – liberi dall’orologio e dal telefonino – al ritmo delle stagioni. Ma anche piacevoli escursioni nell’arte, nell’architettura e nell’artigianalità del territorio e negli itinerari naturalistici che s’intrecciano tra canyon, colline e spiagge della terra barocca appena fuori dai suoi centri patrimonio Unesco.

Mi ripeto: Be Rural non organizza viaggi, ma aiuta a ritrovare dentro il viaggio la radice del benessere, grazie a un concept alternativo di vacanza, che mette al centro non il divertimento forzato ma la pienezza genuina dell’experience, e abbia per protagonista l’emozione. Quelle sensazioni (il brivido della scoperta, lo stupore davanti all’olio appena molito, la soddisfazione di riconoscere il bouquet di un vino) che in me crescono spontanee, come le erbe selvatiche, e sono così potenti da non poterle tenere per me soltanto.

L’identità di Be Rural è infatti racchiusa nel desiderio di raccontare il territorio ibleo. La sua tipicità faunistica, artistica, agroalimentare; la sua centralità storica; le sue contaminazioni culturali; la sua tradizione rurale; le sue radici mediterranee trovano spazio nel progetto RURAL IDENTITY, il mio blog. Piccole-grandi storie di cui, amici ospiti, vi chiedo di diventare fruitori, protagonisti e voci narranti. Vi va?